Modello Organizzativo
Adottare un Modello di organizzazione e gestione consente di prevenire rischi legati all’insorgere di illeciti.
Principi
Nell’ambito della più ampia politica aziendale e cultura etica e di responsabilità sociale, per garantire condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, World Duty Free S.p.A. ha adottato un Modello organizzativo che prevede politiche e misure idonee a garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto della legge e ad eliminare situazioni di rischio.
Il “Modello di organizzazione gestione e controllo” adottato è in linea con le prescrizioni del D. Lgs. 231 dell’8 giugno 2001 e con le best practice internazionali.
A chi si rivolge
Si rivolge a tutti i dipendenti di World Duty Free S.p.A. e a tutti coloro con cui l’azienda interagisce (Clienti, Fornitori, Partners ecc.) affinché seguano comportamenti corretti e trasparenti in linea con i valori etico-sociali cui si ispira l’azienda nel raggiungimento degli obiettivi.
Struttura del Modello
Il Modello si compone di:
Descrive i contenuti del Decreto, richiamando le fattispecie di reato che determinano la responsabilità amministrativa in capo ad un ente, le possibili sanzioni e le condizioni per l’esenzione dalla responsabilità, nonché la struttura organizzativa e di governance della Società e le attività svolte per la costruzione, la diffusione e l’aggiornamento del Modello.
Contiene i “Protocolli”, ovvero un insieme di regole e di principi di comportamento e di controllo ritenuti idonei a governare le aree per le quali è stato rilevato un rischio di potenziale commissione dei reati presupposto della responsabilità amministrativa ex d.lgs.231/2001.
Spetta all’Organismo di Vigilanza vigilare sul funzionamento del Modello e sull’osservanza delle prescrizioni in esso contenute, verificando la coerenza tra i comportamenti concreti ed il Modello, proponendo l’adozione degli interventi correttivi e quindi l’avvio di procedimenti disciplinari nei confronti dei soggetti interessati.
Codice Etico
E’ il documento che raccoglie i principi e i valori etici che guidano World Duty Free S.p.A. nel modo di fare business.
World Duty Free S.p.A. si propone di lavorare nel rispetto dei principi di lealtà, legalità e correttezza, principi su cui si basano il successo e la crescita della Società.
Il Codice Etico rappresenta l’indirizzo di comportamento dell’azienda, la cui osservanza è imprescindibile e di primaria importanza per il corretto funzionamento, l’affidabilità, la reputazione, l’immagine del Gruppo e la soddisfazione del cliente. Tali fattori costituiscono i fondamenti per lo sviluppo attuale e futuro delle imprese gestite dalle società del Gruppo e per la prevenzione dei reati.
Gli impegni descritti nel Codice si rivolgono a tutti coloro che si interfacciano con World Duty Free S.p.A.: clienti, collaboratori, consulenti, fornitori, concorrenti e azionisti, tutti in egual misura chiamati a tutelare e rispettare l’immagine e l’integrità del Gruppo.
Codice di Condotta Fornitori
È il documento con il quale si richiede a tutti i fornitori di World Duty Free S.p.A. di aderire ad elevati standard di condotta etica e di rispettare tutte le leggi ed i regolamenti applicabili in materia di lotta alla corruzione, diritti umani, salute e sicurezza dei lavoratori, ambiente e sicurezza dei prodotti.